domenica 30 giugno 2013

Fasi di decorazione di una cassapanca

Una vecchia cassapanca di fattura molto semplice, può trasformarsi in un elemento di arredo dalla personalità più marcata, capace di incidere sullo stile di un ambiente.
Dopo essere stata ripulita e disinfettata, viene rifinita, ad esclusione delle parti che saranno oggetto della decorazione.

Le specchiature vengono riquadrate con nastro adesivo in carta, quindi trattate con apposito fondo. in genere a base di cementite.

Viene scelto un disegno cui liberamente ispirarsi e realizzato  uno schizzo preliminare con colori simili a quelli che verranno poi utilizzati per la decoraione.




 Con la tecnica dello spolvero viene trasferito il disegno prescelto sulle riquadrature della cassapanca da decorare.

Si inizia la decorazione della cassapanca alternando i diversi pasaggi di colore.



Terminata la decorazione con i colori acrilici, il disegno viene ripassato a carboncino per dare una maggiore profondità agli elementi del disegno.


Da ultimo, le specchiature vengono trattate con apposita finitura per permetterne la conservazione nel tempo.


mercoledì 26 giugno 2013

Norwegian Graffiti

Non solo paesaggi ameni e riposanti, creature fatate o scritte fantasiose, ma personaggi inquietanti e destabilizzanti, ballerine che sembrano vittime di incidenti stradali.. volti  corrosi di guerriglieri, sedie a rotelle e buchi neri : questi gli stani graffiti che decorano le facciate di Stavanger.
Accanto alle linde casette in legno verniciato a tinte pastello, coesistono queste immagini che forniscono una differente chiave di lettura, rispetto alla luminosa semplicità e composta eleganza dello stile nordico.
























sabato 22 giugno 2013

Piccole immagini di charme

Alcune di quelle che seguono, sono immagini di spazi e angoli rivisitati e resi più attraenti, altre invece sono flash di un momento, un piccolo oggetto, una lampada, qualcosa che può fare la differenza...
Sono proposte semplici, quasi casuali, ma ricche di fascino e, a volte, di poesia. Da copiare, almeno in parte, per fare emergere la poesia che c'é nelle cose apparentemente banali.















giovedì 20 giugno 2013

Tou Scene

Tou scene é uno spazio strano, decadente e modernissimo in cui si può trovare un po' di tutto.
Propongo le immagini che mi hanno emozionato, senza nulla aggiungere.

http://www.touscene.com/hoyreToppBilder 04