venerdì 23 agosto 2013

Rinnovare il portoncino d'ingresso

Si parte da un disegno di massima che, in seguito, viene "sgrossato" e raffinato

I vetri colorati vengono tagliati  secondo il disegno proposto

Vetro dopo la cottura in forno (fusione)
Il vecchio portoncino in legno tamburato, essenza mogano, é stato rivestito esternamente con doghe in legno e, mediante l'uso dello stesso modulo, sono stati ricavati spazi vuoti, in cui sono stati inseriti i vetri fusi, decorati e personalizzati nelle sfumature.
Il portoncino di ingresso deve lasciar trapelare e anticipare le armonie e i colori degli interni, perciò nelle forme e nei colori si può intuire l'organizzazione degli interni.

martedì 20 agosto 2013

Inferriate & balconi

In queste immagini alcuni esempi di lavorazioni in ferro catturate per le vie di Madrid.
Sia le più semplici che le più complesse, sono realizzate con grande accuratezza ed interesse per i particolari, tanto da costituire un'attrazione per il turista che abbia voglia di alzare gli occhi ed osservare i palazzi che sono presenti  in molteplici punti della città.










domenica 18 agosto 2013

Città contemporanea

Madrid moderna é rappresentata dalle Torri Kio.Sono due grandi blocchi di cristallo inclinate l'una verso l'altra di ben 14,3 gradi e a quest caratteristica devono il nome di Porta d'Europa.
Sono opera di   Philip Johnson e John Burgee.


 L'Obelisco di Calatrava detto anche Obelisco de la Caja,  progettato da Santiago Calatrava , é stato donato da  Caja Madrid  alla popolazione madrileña in occasione della celebrazione del suo  terzo centenario : consiste in una  colonna dorata  scanalata estremamente particolare. In questa zona  (Plaza de Castilla) si trovano alcuni  tra gli edifici più importanti della Madrid contemporanea : la Torre Caja Madrid progettata da Norman Foster (che, con i suoi 250 metri é anche l'edificio più alto della Spagna),che supera di poco la sua vicina, la Torre de Cristal, progettata da César Pelli.  Infine, la Torre de Espacio,  progettata da Henry Cobb con l'utilizzo di vetro e cristallo.












lunedì 12 agosto 2013

Cartoline da Madrid



  Dolci in vetrina, decorazioni nel quartiere cinese, un negozio di cesti, manichini alla finestra per pubblicizzare una birreria : tutto ciò contribuisce a creare l'immagine di una città.




Dolcetti di zucchero per ricordare gli avvenimenti importanti o, semplicemente per decorare


Porcellini, paperelle, pagliacci..

Corde di ogni tipo e per ogni uso, dalla fune al braccialetto

Stringhe di liquerizia e non solo

Costumi tradizionali spagnoli per le foto dei turisti


Immagini sacre in vetrina

Decorazioni in un palazzo del centro

Una parete di scarpette multicolor


Rosso Spagna


 

In una grande città sono anche i particolari che caratterizzano lo spazio e lo qualificano, rendendo unica l'esperienza del viaggio.


Icone incorniciate in argento ed altre immagini

Semi in cartoccio