lunedì 15 settembre 2014

Fiori dal Tirolo

Usando fiori semplici e di facile manutenzione, è possibile ottenere interessanti composizioni, ogni volta diverse.
Anche l'ambiente, la fioriera, lo sfondo aiutano a creare elementi interessanti, tuttavia è nella capicità di restituire spontaneità alla natura, seppura composta dalla mano dell'uomo, a fare la differenza.
Uno dei principali difetti di chi sa"lavorare" fiori ed essenze, è quello di "ucciderle", cioè di togliere loro freschezza, esagerando con utilizzo di carte, nastri, brillantini e quanto di più sintetico esista.
Anche la negazione delle qualità del verde, operata da certi giardinieri o paesaggisti o fioristi, è fastidiosa, poichè si coglie nei loro lavori l'incuria, a volte l'insensibilità, a volte il "disprezzo" dell'elemento naturale che viene banalizzato e non valorizzato per quello che è.
Attenzione, non parlo della natura addomesticata con arte topiaria e bonsai che, anzi dimostrano interesse e approfondimento, ma della natura osservata ed usata senza sensibilità.















martedì 9 settembre 2014

Sulla porta

 
Un fiore, una pianta, costituiscono il migliore benvenuto per chi entra in casa. Le fioriere, non solo abbelliscono la facciata delle abitazioni e la strada su cui si affacciano, ma rallegrano la vista dei passanti , dei visitatori, degli abitanti. Costituiscono un segno di civiltà lieve ma importante poichè, in questa diffusione democratica della bellezza, c'è molto più significato di quanto sembri ad un primo sguardo. Un oggetto gradevole, visibile a tutti, migliora la vita di ognuno di noi. Anche questo è arredo urbano: curare gli esterni della propria casa significa lavorare per il bene di tutti e migliorare la qualità della vita di ognuno di noi.
 
 
 




 
 


giovedì 4 settembre 2014

Orto selvaggio

Anche un fazzoletto di terra, una piccola aiula possono costituire l'occasione per ricreare uno spaccato di natura addomesticato, da godere fra muri e strade.
Saper mescolare fiori, essenze, verdure ed erbe sembra quasi una magia, riuscire a cogliere la bellezza della natura e restituirla nella sua stupefacente casualità è difficile, ma non impossibile. Occorre copiare dai prati, in cui si mescolano diversi colori, altezze e consistenze e procedere per prove ed errori.




















sabato 30 agosto 2014

Fiori & Finestre

L'accostamento fra costruito e naturale è uno degli elementi di maggior soddisfazione per chi ama abbellire i propri spazi. Le piante e i fiori ben assortiti rendono più gradevole qualsiasi elemento. Vasi, fioriere, serramenti e inferriate migliorano il loro aspetto estetico se tutti i particolari si armonizzano gradevolmente fra loro. Anche l'uso di materiali naturali e/o poveri accentua la bellezza della natura enfatizzandola in modo significativo.