sabato 27 ottobre 2012

Colori d'autunno per decorare la casa e il giardino

I colori dell'autunno sono fonte di ispirazione per l'arredamento e la decorazione della casa. I frutti e le verdure di stagione sono una valida alternativa alle decorazioni floreale. Peperoni, cavolfiori, zucche, mele, funghi, uva...escono dalla cucina e valorizzano centrotavola, cache-pot e vassoi.
Le piante di peperoncino sostituiscono i vasi di gerani alle finestre, ravvivando con una tavolozza di  colori caldi gli esterni dell'abitazione.
 







 

lunedì 22 ottobre 2012

Arredi in giardino

Nuove idee per lo spazio verde: ci sono particolari che arricchiscono e personalizzano qualsiasi spazio.
A Colorno ho potuto osservare le ultime originali novità che possono aggiungere nuovi effetti ad uno spazio tradizionale o troppo visto..Anche qui la regola é la stessa, non esagerare, non unire troppi materiali differenti, accostare con garbo i colori, non farsi prendere la mano.

Galletti - girandola per "movimentare" il verde

Una decorazione classica: la scultura in pietra

Cassette pensili per fiori

Elementi in cotto: ormai un classico

Ricci in cotto da nascondere nell'erba

Paperella in ferro

Innaffiatoi in colori pastello

Casette per uccelli

Un pollaio in ferro

Fiori in ferro

Rondini

Rondini in attesa di partire

Gufi e civette

Scoiattoli sul tronco

Rondini "a riposo"
Merli e porcospini adatti anche al giardino roccioso

Fiori per bordure e ninfee per la fontana



Rispettando queste semplici regole, i risultati non si faranno attendere.

venerdì 19 ottobre 2012

Fiori da appendere

Queste immagini appartengono  alla mostra fotografica allestita nel cortile della Reggia, “Naturalia” di Paolo Pasini, che racchiude, come ha spiegato il fotografo: “una serie di ritratti di fiori, riproduzioni di un metro per un metro che fanno risaltare tutta la loro bellezza”.
Le fotografie  di fiori, estremamente ingranditi e collocati su fondo nero, non solo trasmettono grandi emozioni, ma risultano estremamente coreografiche ed adatte ad arricchire le pareti delle abitazioni contemporanee creando "punti di interesse" anche in ambienti banali.






I fiori sembrano emergere dal buio, illuminati da squarci di luce, senza alcun rapporto con lo spazio circostante, isolati nella loro bellezza e perfezione naturale.
 Per ulteriori informazioni:
Paolo Pasini. Naturalia
ABBAZIA S. GIOVANNI EVANGELISTA
03/03/12 > 18/03/12 - Parma
Paolo Pasini, autore eclettico, si occupa di natura morta, paesaggio, fotografia subacquea e industriale, ritratto e riproduzioni di stampe originali antiche su carta al cotone.
L'allestimento può essere definito un moderno erbario, trenta immagini di vegetali, del naturale, in cui, come afferma Paolo Barbaro "è stata cancellata ogni distrazione dalla forma e dalla fascinazione".
La luce isola il soggetto dello scatto senza che lo sfondo interferisca nella visione globale e dal buio emergono i fiori, capolavori estetici ed architettonici della natura. Corolla e pistilli, lievemente accarezzati dalla luce, mettono in evidenza la loro struttura più superficiale, come se i petali fossero pelle sotto cui pulsano le arterie, nello sforzo continuo di mantenersi vivi.

http://www.arte.go.it/eventi/2012/e_0523.htm

mercoledì 17 ottobre 2012

Nel Segno del giglio - autunno

Ieri visita alla mostra mercato di Colorno, più povera dell'edizione primaverile, ma ugualmente  particolare ed interessante, arricchita anche da espositori  di cibi e frutti perduti, di tessuti quasi dimenticati e di accessori per la casa e il giardino in generale.






Da segnalare anche la mostra fotografica, nel cortile della Reggia, “Naturalia” di Paolo Pasini, che racchiude, come ha spiegato il fotografo: “una serie di ritratti di fiori, riproduzioni di un metro per un metro che fanno risaltare tutta la loro bellezza". Veramente affascinanti queste immagini che suggeriscono nuove letture di elementi a noi ben conosciuti.