Le fotografie di fiori, estremamente ingranditi e collocati su fondo nero, non solo trasmettono grandi emozioni, ma risultano estremamente coreografiche ed adatte ad arricchire le pareti delle abitazioni contemporanee creando "punti di interesse" anche in ambienti banali.
I fiori sembrano emergere dal buio, illuminati da squarci di luce, senza alcun rapporto con lo spazio circostante, isolati nella loro bellezza e perfezione naturale.
Per ulteriori informazioni:
Paolo Pasini. Naturalia
ABBAZIA S. GIOVANNI EVANGELISTA
03/03/12 > 18/03/12 - Parma
Paolo Pasini, autore eclettico, si occupa di natura morta, paesaggio, fotografia subacquea e industriale, ritratto e riproduzioni di stampe originali antiche su carta al cotone.
L'allestimento può essere definito un moderno erbario, trenta immagini di vegetali, del naturale, in cui, come afferma Paolo Barbaro "è stata cancellata ogni distrazione dalla forma e dalla fascinazione".
La luce isola il soggetto dello scatto senza che lo sfondo interferisca nella visione globale e dal buio emergono i fiori, capolavori estetici ed architettonici della natura. Corolla e pistilli, lievemente accarezzati dalla luce, mettono in evidenza la loro struttura più superficiale, come se i petali fossero pelle sotto cui pulsano le arterie, nello sforzo continuo di mantenersi vivi.
http://www.arte.go.it/eventi/2012/e_0523.htm
Nessun commento:
Posta un commento