domenica 22 giugno 2014

Complementi di arredo ispirati all'arte

Il cuscino é ciò che, nell'arredamento, più si  avvicina al quadro, insieme al tappeto.
Scarsi sono gli esempi di tappeti, molti quelli di cuscini che prendono spunto o "copiano", letteralmente, l'opera d'arte.
La Dora Maar di Picasso è l'esempio lampante di una trasposizione precisa, mentre il cavallo è un esempio di pura  ispirazione all'opera di un artista come De Chirico.
Diverso ancora è il caso dell'oggettistica che trasforma in 3D l'opera misteriosa ed inquietante di Bosch, traendo spunto dalle sue opere fittissime di oggetti e personaggi descritti minuziosamente, quasi in termini progettuali.

                                                     Picasso, ritratto di Dora Maar

 
 
 
                                                 De Chirico, Cavallo fuggente con tempio

 
Hieronimus Bosch(1450 circa–1516)
 



giovedì 19 giugno 2014

Gusto Liberty (2)

Molti personaggi e 'firme' ancor oggi di primo piano, iniziarono in quegli anni ad essere conosciute ed apprezzate, cito, tra i più importanti, Lalique, Daum, Gallé, Tiffany che , attualmente, vantano una produzione di altissimo livello e  che, oltre a riprodurre pezzi storici, propongono anche novità al passo dei tempi.

 
La civetta di Lalique richiama il gusto liberty per il regno vegetale e quello animale che si concretizza in sculture di grande perfezione


 
Vetri di Gallé  trattati con la tecnica della gravure à l'acide,  incisione del vetro a più strati in positivo o negativo con acido fluoridrico
 


Calamaio in argento e vetro

Vetri soffiati di Murano

 
Boccetta di profumo: arte applicata alla realtà quotidiana, l'arte nobilita e abbellisce ogni aspetto della nostra vita


Cavalli di Lalique

Pesci su disco di Lalique

Una ballerina che danza con gesti armoniosi ed eleganti :femme fatale sensuale  e delicata nel contempo

Lampada Tiffany


martedì 17 giugno 2014

Gusto Liberty (1)

Il gusto per gli oggetti  Liberty, estremamente eleganti ma, nel contempo, sensuali ha contagiato un pubblico sempre più vasto che ama questo stile.
Anche le mostre, sempre più frequenti, contribuiscono alla diffusione di questo interesse, ripreso ed ampliato da autorevoli riviste come Antiquariato.
I prezzi di molti mobili e complementi di buon gusto, tra l'altro, sono ancora abbordabili rispetto a quelli di alta epoca e permettono di impossessarsi di oggetti gradevoli e di fare un investimento interessante.
Paravento di Bugatti. Il paravento, ormai scomparso dalle nostre case, ebbe grande fortuna in quegli anni.

Scrittoio di Carlo Zen, 1902


Opera di Carlo Zen

Sgabello di Rateau


René Lalique, pannello per pullman in servizio sulla Costa Azzurra, 1929, legno di sicomoro, vetro sagomato e decorato

Porta con vetri decorati di Fontana

Struttura in ferro di Aemilia Ars

Paravento di Bugatti - Segantini, 1902-1905

Lampada di Aemilia Ars

Victor Horta, ringhiera dell'Hotel Solvay, 1894

Una scultura per la casa raffigurante una ragazza giovane e flessuosa, ornata secondo il costume dell'epoca

Anche i tappeti seguono il gusto dell'epoca. I più pregiati sono i francesi e i tedeschi, il sarto Poiret, in particolare, con la sua Maison Martine, vera e propria scuola di Arti Decorative, crea esemplari di grande interesse


Uno degli amorini di Pawolny. Le sue ceramiche con amorini e fiori furono tra le più amate nella Vienna inizio secolo. Sono quasi giocattoli o fiabe, come le lenci nostrane

Eugène Grasset, La Primavera, vetrata, Parigi, Musée des Arts Décoratifs

Opere di Alberto Issel
 
Una delle "sculture per la casa" tanto in voga in quegli anni. Spesso sono crisoelefantine o in porcellana.
 
Le immagini che illustrano questo post sono state tratte da Antiquariato, dal  vol. 5, Cricco - Di Teodoro, Itinerario nell'arte, Zanichelli, 2009 ; e da P.Adorno - A. Mastrangelo, Dell'Arte e degli Artisti vol.4, D'Anna, 2009

martedì 10 giugno 2014

Porcellana di arredo

 
Un post brevissimo: porcellane per arredare un tavolo "di passaggio", per "finire" un angolo, per personalizzare uno spazio.. Meglio tante, diverse, unite dal filo conduttore del colore o della forma, bianche e rosate, bianche e blu, zuppiere, salsiere, zuccheriere, piatti di portata e alzatine, vassoi..una collezione per tutti i gusti.








mercoledì 4 giugno 2014

Geometrie e piastrelle

La geometria rigorosa e i colori vivaci caratterizzano questa produzione..

 
Gli elementi che compongono il disegno vengono tagliati 'a mano' con appositi tronchesini per realizzare l'incastro fra le diverse parti (in questo caso il bianco e il verde)