Qual'è la differenza fra l'opera d'arte e la sua copia?
E' sempre necessario essere un grande falsario per riprodurre arte o è sufficiente essere un buon bricoleur o un meccanico?
Gli esempi che seguono sono tutte opere universalmente acclamate ma, mentre per realizzare la Gioconda serve quantomeno un'ottima manualità, per l' "orinatoio"servono talenti nettamente inferiori e anche "ruota di bicicletta" non sembra poi impossibile da realizzare per un profano, anzi, se una di queste due opere dovesse andare distrutta (come pare sia effettivamente avvenuto), non sarebbe eccessivamente problematico sostituirla con una copia. La Gioconda invece non è sostituibile, però da questo confronto emerge che il virtuosismo tecnico non è una condizione necessaria o/o sufficiente per creare/produrre arte.
Quindi qual'è l'ingrediente essenziale, quello che differenzia l'originale dalla sua copia perfetta?
|
Leonardo, La Gioconda, iniziata 1503-1506 e ripresa nel 1513-1515 |
|
Marcel Duchamp,Fontana, 1916 |
|
Marcel Duchamp,Ruota di bicicletta, da un originale perduto del 1913 |
|
René Magritte, L'uso della parola I,1928-1929 |
Nessun commento:
Posta un commento