lunedì 16 luglio 2012

Arredare con il Feng Shui (post 2)

Alcuni elementi generali del Feng Shui sono facilmente applicabili a molte delle nostre abitazioni. Spesso si sovrappongono a norme tradizionali della nostra cultura, costituendo una base comune dettata dall'esperienza e dal buonsenso.
Ho pensato di soffermarmi su questa tematica, affinché il relooking dei nostri ambienti sia veramente efficace, sotto ogni aspetto, poiché l'essere umano é formato da molteplici sfaccettature e, solo conoscendole e migliorandole, é possibile vivere meglio. Lo scopo dell'Interior Design, infine, altro non é che quello di far vivere bene le persone, utilizzando ogni mezzo e conoscenza.
Ecco quindi alcuni suggerimenti, le cui motivazioni sarebbe troppo complesso esprimere in un post:
Vicino all'ingresso é bene evitare alberi alti e, se l'edificio di fronte é più alto della nostra casa, é bene equilibrare l'energia con un tettuccio sopra la porta o con una barriera di rampicanti che schermi il passaggio.

Nell'ingresso dela casa, la porta si deve aprire all'interno e ai lati della porta andrebbero bene due lampade. L'ingresso dovrebbe essere ampio e luminoso.

Gli open space, che tanto amiamo, non sono consigliati, in quanto non si dovrebbe entrare dall'esterno  direttamente nel soggiorno  e la cucina (o l'angolo cottura) , dovrebbe essere schermato, non completamente a vista.

Le scale, possibilmente, non devono condurre direttamente alla porta

Il soggiorno deve essere luminoso e trasmettere un senso di intimità e pace

Nella casa, l'uso dei colori deve essere ponderato ed essere adattato alle esigenze dei proprietari


Tante piccole luci, anche di candela, migliorano sempre l'energia degli ambienti

Le travi a vista, secondo il Feng Shui, disturbano il fluire dell'energia ed é sconsigliabile porre il letto sotto questo tipo di struttura. La situazione é peggiorata dal tetto inclinato.
Tuttavia, se la  permanenza sotto le travi é di breve durata, l'effetto può essere stimolante.


Per ovviare a molti inconvenienti  determinati dalla disposizione degli ambienti, é bene utilizzare pareti divisorie e tende che possono migliorare il movimento dell'energia rendendolo più fluido. Lo scopo di questa disciplina o filosofia é infatti quello di ottimizzare  l'energia delle abitazioni per migliorare l'energia delle persone che vi abitano.

Due testi interessanti per approfondire alcune delle tematiche di questo post e di altri che seguiranno:
  • G. Capriolo, A.D'Elia, Il Feng Shui, ed Xenia, 1998
  • F. Silvani, Feng Shui, I nuovi delfini tascabili, Gruppo Futura, 1998

Nessun commento:

Posta un commento