martedì 4 settembre 2012

Trencadis oggi

A completare il post di Gaudì, mi sembra opportuno parlare di un modo attuale di lavorare con il trencadis. Cambia il materiale, in questo caso abbiamo pietra lavica smaltata (ogni pezzo singolarmente, dopo essere stato spezzato) ma il risultato é ugualmente smagliante. Qesto materiale ha il nome commerciale di Mosaico sfuso (Casa più) ed é disponibile in pezzature da 30 a 50mm, oppure da 15 a 30 mm. La pezzatura più piccola ha un costo maggiore al mq. Le tessere hanno colori "pieni" oppure acquarellati, oppure "puntinati". Il risultato migliore si ottiene mescolando diversi colori della medesima tipologia, inserendo, all'interno della composizione, anche pezzi platino e/o oro.

Queste tonalità mescolate fra loro suggeriscono l'effetto cangiante dell'acqua


Da notare i tozzetti oro e platino: un pezzo isolato conferisce grande luminosità all'inserto colorato

Il rosso ed il viola, in particolare, ci restituiscono in modo evidente l'effetto "acquarello"

Una miscela di colori di grande impatto


Questo materiale, estremamente versatile, é stato da me utilizzato non solo per la realizzazione di bagni e cucine, per inserti in esterni, ma anche per la realizzazione di mobili particolari ed originali...ma questo sarà oggetto di un prossimo post..
Unico avvertimento : come tutti gli elementi "forti" deve essere usato con molta misura ed equilibrio per dare un risultato originale ma anche raffinato e destinato a piacere nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento