mercoledì 15 agosto 2012

Azulejos e giardini (Parte 3)

Le immagini di questo post appartengono al Miradouro de Santa Luzia che é un terrazzo panoramico, adiacente la Chiesa di Snta Lucia , composto da giardini e sedute con azulejos. La piccola cappella  di Santa Luzia presenta all'esterno due azulejos del sec XVII e XVIII che raffigurano l'antico Terreiro de Paco e la conquista di Lisbona.Il giardino sorge su un tratto dei bastioni della città medievale e si affaccia sull'Alfama verso la riva del fiume Tago.



Propongo queste immagini per offrire spunti interessanti a chi volesse realizzare un piccolo giardino di grande personalità. Le essenze utilizzate sono di tipo molto comune a Lisbona, ma sono posizionate con grande cura ed attenzione.. L'uso della piastrellatura rende i sedili e i parapetti unici. Inutile dire che, volendo prendere ispirazione da questi particolari, bisogna utilizzare materiale ingelivo, adatto al nostro clima.

Le sedute del berceau


Bouganvilla fiorita e fiori selvatici: é l'insieme a rendere particolare l'effetto.

Le azulejos che, seppure deteriorate, impreziosiscono i muretti e i parapetti del giardino

Le sedute che si affacciano sul giardino e sul panorama
Particolare del berceau

La vista della città

Particolare della chiesa di Santa Lucia che costituisce uno degli sfondi del giardino. Sullo sfondo, la panca realizzata con gli azulejos

Il giardino visto dalla strada pubblica

Un vialetto di accesso con siepe in bosso o ligustro


La fontanella del giardino

Il parapetto

Particolare

Particolare della copertura del berceau

Monumento e panca in azulejos sfondo

Vista dell'Alfama

Nessun commento:

Posta un commento