venerdì 24 agosto 2012

Decorazione parietale


Un modo nuovo, anche se in realtà molto antico,  di  rifinire le pareti delle nostre abitazioni, é l'uso della pittura parietale, realizzata anche con l'aiuto di stencil. Molte parti del dipinto vengono realizzate con una serie di maschere forate che permettono precisione e velocità nell'esecuzione, mente i particolari salienti sono realizzati con il pennello, secondo la tecnica tradizionale. Le decorazioni così ottenute risultano di grande effetto ed efficacia. Anche in questo caso, però, il senso della misura e la capacità di scegliere i soggetti adatti alla propria abitazione, non sono da tutti. E' facile scadere nel grottesco e nel ridicolo, bisogna avere senso della misura e non farsi prendere da "manie di grandezza", infatti ben poche abitazioni sono in grado di reggere l'impatto con questi decori. Solo l'aiuto di una persona esperta, dotata di gusto e senso della misura, può aiutare nella scelta della "nostra" decorazione.


Gli esmpi che propongo sono di impatto e permettono di ispirarsi per le forme e gli accostamenti di colore, ma difficilmente sono utilizzabili senza correzioni e adattamenti


Le immagini, tratte dal testo di Camilla Torre, Dipinti murali e pittura ad ago, si riferiscono ad una serie di dimore dipinte di San Maurizio Canavese ed in particolare, all'opera di Giacomo Aimo  e dei suoi figli Osvaldo (1906-1984) e Mario (1903-1989). L'ultimo degli Aimo, Giacomo, figlio di Osvaldo, continua l'arte di famiglia. Il post, comunque, non ha intenti storico-artistici ma, semplicemente, intende offrire spunti per nuove idee destinate ad abbellire le nostre case.











 I trompe l'oeil, come i portali che seguono, riscuotono sempre grande successo, poiché permettono di modificare la percezione dello spazio.


Le immagini sono tratte dal testo di Camilla Torre, Dipinti murali e pittura ad Ago,Alinea ed., Firenze 2007

Nessun commento:

Posta un commento