martedì 26 marzo 2013

Come scegliere il divano

La scelta del divano risulta essere una delle più complesse, poiché implica varie competenze, anche molto complesse.
Il divano deve essere anzitutto comodo, cioé adatto alla nostra idea di comodità che é fortemente soggettiva.
C'é chi ama gli schienali alti, chi bassi, chi la morbidezza e chi la "resistenza", chi il sedile profondo, chi il poggia-reni..
Non secondaria é la linea, più o meno classica, più o meno moderna o azzardata.
Fondamentale poi é la scelta del colore o della fantasia che, considerate le dimensioni di questo arredo, condiziona fortemente l'armonia dell'insieme.
La parte basilare  però é quella che non vediamo e che può fare la differenza, in quanto garantisce la sua tenuta e l'aspetto nel tempo.
Un divano consunto e stazzonato rende sciatto l'insieme ma, se la struttura é buona, si può semplicemente sostituire il rivestimento ed avere un buon imbottito. Contrariamente a quello che si pensa, infatti, é più conveniente sostituire le fodere ad un buon divano, piuttosto che comprarne uno nuovo allo stesso prezzo. Infatti un divano economico spesso é  destinato a "consumarsi" velocemente, cioé ad avere un aspetto trascurato  molto prima di essere pronto da sostituire.

Non dimentichiamo infatti che un aspetto vissuto é accettabile e, spesso, interessante, mentre un aspetto consunto o stazzonato é triste e rende tutto meno brillante.








Nessun commento:

Posta un commento