sabato 25 agosto 2012

Porcellane portoghesi

Le porcellane portoghesi sono note in tutto il mondo e,con  la ceramica, rivestono grande importanza nell'artigianato e nella produzione industriale. Molti negozi, nei diversi quartieri di Lisbona, possiedono un proprio laboratorio artigianale di ceramica.In Portogallo ci sono porcellane famose in tutto il mondo come Vista Alegre, Sant'Anna (fondata nel 1741, La Fabrica Ceramica Viuva Lamego e Ratton che assomiglia più ad una Galleria D'Arte che a un semplice negozio.



La Vista Alegre è considerata a tutti gli effetti una delle fabbriche storicamente più importanti d’Europa poiché è stata una delle prime fabbriche a produrre vasellame in porcellana. Venne fondata da José Ferreira Pinto Basto durante la prima metà del XIX secolo, la Vista Alegre iniziò con esperienze personali del proprio fondatore con la cottura del caolino per la produzione di piccoli cammei. (http://www.archimagazine.com/dalegre.htm  , http://www.vistaalegreatlantis.com/)



La Viuva Lamego (http://www.viuvalamego.com/default1.html) fu fondata nel 1849 e dal 2006 fa parte del gruppo Aleluìa Ceramicas S.A. Si occupa prevalentemente della produzione di Azulejos.


La Sant'Anna (http://www.santanna.com.pt/) produce dal 1741, ma é dal terremoto del 1755 che ha iniziato il suo sviluppo, grazie alla ricostruzione di Lisbona








Serie Nery, Vista Alegre







Le immagini presentate in questo post appartengono alle esposizioni di oggetti presentati in divesi negozi portoghesi

Nessun commento:

Posta un commento