venerdì 13 luglio 2012

Arredare con il Feng Shui (post 1)

Alcuni anni fa, circa una decina, in Italia si é iniziato a parlare con una certa insistenza del Feng Shui, una disciplina molto antica che può contribuire a migliorare il nostro benessere a partire dalle abitazioni in cui, effettivamente, trascorriamo gran parte della vita.

Grande importanza rivestono gli elementi naturali che sono parte integrante della vita umana fin dai primordi


I colori della natura rilassano e riconducono alle origini



Anche le piume degli uccelli e le ali delle farfalle forniscono insostituibili suggerimenti nella scelta degli accostamenti di colore


La purezza dell'acqua e la sua trasparenza sono elementi insostituibili


Le mille striature dell'ardesia e della lavagna suggeriscono forme sinuose

Pietra, roccia,  legno sagomati e scolpiti dal vento e dalla sabbia?


Il verde che ci circonda é indubbiamente uno dei colori più rilassanti


Le macchie della corteccia suggeriscono decorazioni semplici e delicate
 Anche il Feng Shui, come molte altre discipline, cerca l'armonia e si basa sull'applicazione di leggi naturali che devono essere rispettate. A mio parere, il punto basilare di tutto é il riconoscere l'uomo come un'antenna ricetrasmittente che assorbe energie, le elabora, le sviluppa ritrasmettendole poi. Per mantenere o ristabilire il benessere bisogna attuare l'armonia dei contrari, cioè di Yin e Yang che rappresentano maschile-femminile, sole-luna, fuoco-acqua, luce-buio. Molte cose si potrebbero dire su questo argomento, ma proprio per la caratteristica brevità tipica del post, vedrò di approfondire volta per volta un diverso aspetto. Il discorso legato all'armonia  riveste grande importanza per lo spazio in cui viviamo, poiché influenza grandemente la nostra psiche. Anche il Feng Shui ci può quindi aiutare a migliorare il nostro spazio vitale e quindi la nostra vita.


Le immagini riprodotte sono parte della dotazione dei programmi  Microsoft per PC

Nessun commento:

Posta un commento