mercoledì 25 luglio 2012

Il Feng Shui in bagno (post n. 6)

E' il locale deputato alla pulizia del corpo e a quella dell'anima ed é legato strettamente al vivere quotidiano.
Il bagno é intimamente collegato all'acqua perciò, secondo il Feng Shui, alla morte e all'oscurità. Bisogna dunque fare attenzione perché l'acqua può portare via fortuna, successo e ricchezza. E' proprio per questo che dobbiamo riporre la massima cura nella sistemazione di questo ambiente. Secondo queste teorie era decisamente meglio avere il bagno esterno all'abitazione.  Ovviamente questa soluzione é troppo scomoda, perciò possiamo ovviare all'inconveniente posizionandolo sul lato Nord dell'abitazione.

Il bagno non deve mai trovarsi al centro della casa e le tubazioni (separate da quelle della cucina) non devono passare sotto altre stanze, ma finire direttamente nel pozzetto esterno.
La sua porta deve aprirsi su un antibagno e, se ciò non é possibile per problemi logistici, deve essere schermata da piante o da pannelli.
Bagno come ambiente in cui soggiornare: contrariamente a quanto previsto dal Feng Shui, secondo gli usi correnti, si é soliti arredare il bagno con poltroncine e divanetti

Superfici lavabili ma concessione al legno nelle cornici degli specchi: un particolare che rende più accogliente lo spazio

Le pareti e i pavimenti devono essere in materiali facilmente lavabili che non si impregnino di acqua e umidità. E' quasi superfluo ripetere questa norma, ma é bene ricordare che in molti paesi é facile trovare nei bagni pavimentazioni in moquette.

Con il bagno concludiamo la trattazione degli ambienti della casa, i prossimi post riguarderanno il monolocale ed i problemi che può presentare in campo energetico e le varie strategie che possiamo attuare per migliorare l'energia vitale dell'ambiente in cui viviamo.

Nessun commento:

Posta un commento